11 luglio 2016 terminata la raccolta delle firme per i referendum “istituzionali”

Grazie a chi ha condiviso con noi questa avventura, grazie a chi ha firmato e anche a chi ci ha ascoltato. Sapevamo che sarebbe stata dura ma abbiamo tessuto relazioni ed ora ci sentiamo un po’ più forti.

La battaglia non è finita, ad ottobre ci sarà il referendum confermativo e noi continueremo a lavorare per diffondere la nostre ragioni. Quelle del NO!

Un NO che non nasce da una volontà conservatrice o di opposizione a Renzi, ma dalla coerenza con i nostri valori che sono quelli della democrazia, della partecipazione, della condivisione e della difesa dei beni comuni, valori che vediamo calpestati da una (ri)deforma che non può e non deve essere letta senza pensare anche alla legge elettorale.

Il fallimento nella raccolta delle firme nasce da tanti fattori, tra cui un sistema informativo servo del potere e l’incapacità di alcuni di abbandonare la loro piccola posizione per un obiettivo ben più ampio. Ci sono stati boicottaggi nei nostri confronti ed inerzie ingiustificabili, ma abbiamo raccolto, solo a Genova quasi 4000 firme, noi insieme agli altri componenti di Democrazia Costituzionale Genova.

L’Altra Liguria