Democrazia nei posti di lavoro e rappresentanza sindacale

13 gennaio 2018

L’Art.39 della Costituzione dice che l’organizzazione sindacale è libera, ma, come sempre più spesso accade, anche questo articolo viene stravolto da leggi e norme di vario genere che ne impediscono la piena applicazione.

Così può accadere che ad un’organizzazione  sindacale sia impedito di presentare la propria lista alle elezioni della RSU attraverso cavilli burocratici. Questo è accaduto in IREN.

Noi pensiamo che il diritto dei lavoratori ad essere rappresentati dal sindacato che desiderano debba essere sempre tutelato, così come deve essere tutelato il diritto a scegliere la propria rappresentanza politica. Quanto accaduto è un fatto gravissimo che, se mai ce ne fosse bisogno, dimostra quanto ormai sia malata la nostra democrazia.

Esprimiamo solidarietà a USB ed ai lavoratori IREN privati del diritto di scegliere, e parteciperemo al presidio di protesta che si terrà lunedì 15 alle ore 8 presso la sede di IREN Gavette.

#PotereAlPopolo